Views: 3
Il reddito energetico in sintesi.
È istituito il Fondo nazionale reddito energetico le risorse finanziarie sono pari a 200.000.000,00 di euro, da suddividere per le annualità 2024 e 2025.
DESTINATARI
Possono beneficiare delle agevolazioni esclusivamente le persone fisiche appartenenti a nuclei familiari in condizione di disagio economico aventi un Indicatore della situazione economica (ISEE) inferiore a 15.000,00 euro, ovvero inferiore a 30.000,00 euro nel caso di nuclei familiari con almeno quattro figli a carico.
Interventi ammessi alle agevolazioni installazione di impainti fotovoltaici realizzati in assetto di autoconsumo, connessi ad utenze di consumo per le quali è attivo, al momento della presentazione della istanza di accesso alle agevolazioni, il contratto di fornitura di energia elettrica nella titolarità del soggetto beneficiario.
SERVIZI INCLUSI
Gli interventi devono garantire che una quota dell’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico, sia autoconsumata e comprendere altresì i seguenti servizi, per una durata non inferiore a dieci anni:
- Polizza multi-rischi;
- Servizio di manutenzione
- Servizio di monitoraggio delle performance dell’impianto.
Sono ammesse le unità immobiliari accatastate nel gruppo A delle categorie catastali, con sclusione delle unità immobiliari nelle categorie A1, A8,A9 e A10
CONTRIBUTO PREVISTO
L’impianto deve avere una potenza nominale non inferiore a 2 kW e non superiore ai 6 kW. Il contributo prevede una Quota fissa di 2.000 € più una quota variabile di 1.500 € per ogni kW di potenza installata.
Gli interventi devono:
- Essere realizzati su coperture e/o superfci di edifici, unità immobiliari e/o relative pertinenze;
- Rispettare i requisiti tecnici definiti nell’ambito del regolamento del Fondo;
- Una potenza nominale degli impianti fotovoltaici non inferiore a 2 kW e non superiore a 6 kW.